COME AVERE UNA BARBA LUNGA, FOLTA E SANA!

Come curare la barba è una delle domande più ricorrenti di ogni uomo. Ci sono così tanti prodotti e così tante situazioni che è spesso difficile trovare tutte le informazioni necessarie. In questo articolo darò due dritte anche al mondo maschile, per aiutare i maschietti nella scelta dei giusti prodotti per avere una barba sempre al top. Intanto partiamo dal presupposto che far crescere la barba richiede tempo, pazienza e soprattutto volontà. Può sembrare banale e scontato, ma è proprio la volontà il passo più importante per ottenere e mantenere un barba lunga.
Nelle prime settimane la fastidiosa sensazione di prurito è normale. Se guardandoti allo specchio ti capiterà di vederti trasandato, non disperare e continua per la tua strada. La barba rende la pelle secca, la crescita stessa del pelo, che nello stadio iniziale è più duro e rigido, può dar luogo a fastidio e prurito dovuti allo sfregamento del pelo sulla cute. In questi casi utilizzare un buon ammorbidente barba, come il balsamo della linea Wood and Spice di Proraso, che permetterà di idratare la pelle e ammorbidire il pelo per alleviare i disagi indicati.Molte persone credono che rasare la barba la farà crescere molto più velocemente: niente di più falso! I tempi di crescita variano da persona a persona: alcuni hanno risultati soddisfacenti anche dopo due settimane, altri dopo un mese non hanno la barba che speravano. Il consiglio che ti do per stimolare la crescita è utilizzare i prodotti per la cura e la crescita della barba.
E se la barba cresce a chiazze? Barba Italiana ha creato la pozione da barba CARONTE proprio per rispondere a questo problema! Si tratta di un olio che aiuta ad infoltire e stimolare la crescita della barba con sorprendenti risultati.
Non bisogna sottovalutare il compito dei follicoli e la cura della pelle. I peli incarniti, infatti, possono essere molto fastidiosi oltre che dolorosi. La linea Azur Lime di Proraso a base di mentolo, nasce appositamente per eliminare rossori, la sensazione di prurito e per favorire la crescita dei peli, lasciando una piacevole sensazione di freschezza.
Un’altra cosa molto importante da sapere è che la barba non va pettinata, ma spazzolata. Il pettine se non di tipo specifico, è un’arma letale per la barba lunga, in particolar modo se mossa e riccia. I denti stretti del pettine possono strappare i peli, per questo è consigliato usare una spazzola professionale che massaggia e accarezza delicatamente la vostra barba, conferendole un aspetto molto più sano e bello.
Dopo aver nutrito la vostra barba potrete passare a modellarla, per conferirle una forma più geometrica possibile. Barba Italiana ha creato la pasta modellante Amerigo per baffi e barba: una cera dalla texture leggera ma allo stesso tempo performante, assolutamente da provare.
Ovviamente anche il lavaggio quotidiano offre una buona igiene, ma quest’ultimo va attuato con il giusto shampoo per barba. Lo shampoo da barba Raffaello di Barba Italiana assicura morbidezza e lascia un buon odore sulla barba.
I residui di cibo possono provocare odori sgradevoli nella barba. Quando siete a cena fuori vi consiglio di avere sempre a portata di mano delle salviette umidificate come quelle della linea gialla di Proraso, per mantenere pulita la barba; oppure uno shampoo da barba a secco come quello ideato da American Crew.
Quello che dovete assolutamente evitare se volete prendervi cura della barba folta sicuramente è piastrarla! Il passaggio della barba tra le lame della piastra danneggia il pelo e rende la barba eletrizzata a lungo, senza contare il rischio di bruciarla. La barba ha bisogno di essere asciugata e modellata ma solo con phon e spazzola, direzionandola nel verso desiderato. L’asciugacapelli Gammapiù è l’esclusivo phon del brand italiano, che nasce appositamente per l’asciugatura della barba, per garantire un’acconciatura più performante.
Ricordate di fare molta attenzione anche con il phon e a non surriscaldare troppo la barba. Insomma ragazzi sbizzarritevi tra i vari prodotti che vi ho indicato e ricordate: “Chi ha la barba è più che un giovane, e chi non ha barba è meno che un uomo.”