PERCHÈ IN ESTATE I CAPELLI SONO PIÙ SECCHI?

Ogni estate sempre la stessa storia, i capelli restano aridi ed ingestibili, ecco cosa c’è da sapere per arrivare a settembre con capelli sani e lucenti!
Quest’anno, più degli anni scorsi il caldo ci sta mettendo a dura prova ed inevitabilmente anche i nostri capelli risentono di queste temperature infernali. Ma qual’è la causa che rende le nostre chiome sempre più secche?
Sole e salsedine sono i peggiori nemici della fibra capillare! Sono cerata che già sapevate la risposta ma voglio spiegarvi dettagliatamente cosa succede ai nostri capelli e come possiamo difenderli.
Il sole danneggia gli aminoacidi che costituiscono la cheratina, ovvero la proteina essenziale che rende i capelli elastici, flessibili e resistenti. Quando la cheratina dei capelli viene danneggiata i capelli diventano fragili, quindi è molto più facile che le punte si spezzino. Al tempo stesso il salmastro, contenete sale, disidrata la fibra capillare rendendola sempre più secca e sempre più debole. Al contrario di quanto si possa pensare vi dirò che l’acqua marina ha anche delle proprietà benefiche per i cuoio capelluto in quanto ha un azione di micro stimolazione dei bulbi. L’acqua marina purifica la cute facendo si che i capelli crescano più velocemente.
Vi porto un esempio per farvi capire il concetto… Molte di noi combattono con il problema della cute sensibile, desquamazioni, prurito, irritazioni, per quanti prodotti o trattamenti si possano usare c’è solo un periodo all’anno in cui questo problema si arresta, l’estate!
Allora voi vi chiederete, perchè se l’acqua del mare fa bene alla cute i capelli si seccano?
Molto semplicemente perchè la combo composta da sale più sole cuoce; non cuoce solo i capelli ma anche la pelle. Quando facciamo un tuffo in mare, la prima cosa che facciamo prima di esporci di nuovo al sole è quella di fare una doccia. Il salmastro pizzica, da fastidio e ci sentiamo scottare dal sole. E i capelli? Il salmastro che si asciuga sulla fibra capillare agisce come sulla pelle con la differenza che la sensibilità è diversa. Non ce ne rendiamo conto ma i capelli si bruciano.
COME SI PROTEGGONO I CAPELLI DURANTE L’ESPOSIZIONE SOLARE?
Anche questa risposta la sapete già… PROTETTORE SOLARE
COME SI UTILIZZA UN PROTETTORE SOLARE?
Come appunto vi ho detto l’acqua marina è l’ideale per purificare la cute, l’unica accortezza che dovete avere è quella di utilizzare prima dell’esposizione, anche durante, un protettore solare, ed ogni volta che fate il bagno sciacquare il salmastro dai capelli. Una volta che i capelli saranno puliti dai residui di salmastro è opportuno utilizzare di nuovo il protettore per difendere la fibra capillare ma anche per ristabilire la giusta idratazione.
QUALI SONO I MIGLIORI PROTETTORI SOLARI?
Ogni linea professionale ha un protettore solare, è quindi difficile stabilire quale sia il migliore. I marchi professionali possiedono tutti caratteristiche specifiche e sono appositamente studiati per lavorare sui capelli in maniera efficacie.
Vi lascio qua sotto la TOP 5 dei prodotti più cliccati del web….
Al quinto posto troviamo ….
Crema Crème UV Sublime Kerastase
La crema per capelli a doppia azione: Nutre, ristruttura e controlla l’effetto crespo. Un latte dalla texture leggera che rivitalizza la fibra capillare lasciandola morbida, profumata e protetta prima, durante e dopo l’esposizione solare.
Al quarto posto troviamo….
REVLON EKSPERIENCE SUN PRO CREMA MARINA PROTETTIVA
La miscela di questa pregiata crema è composta da Aquamaris Complex ed estratto di alga Corallina Officinalis, arricchita con Olio di jojoba, argan, macadamia e cocco, nutre e idrata la cute e i capelli in profondità, conferendo protezione dai danni provocati dall’esposizione ai raggi solari. La sua formula specifica con antiossidanti protegge dalle aggressioni esterne, aiutando a contrarne il deterioramento e l’invecchiamento precoce dopo l’esposizione al sole.
Al terzo posto troviamo….
Alterego Urban Proof Leave- in Conditioner
L’unico balsamo protettivo che difende la fibra capillare dalle aggressioni esterne come smog, micropolveri ede ovviamente raggi solari. La texture è leggera, nutre, districa e condiziona le chiome più ribelli. Un ottimo alleato per la difesa dei capelli…
Al secondo posto troviamo….
WELLA SP SOLAR SEALING CREAM
La crema quotidiana che dona nutrimento e protezione profonda alla fibra capillare. La sua azione permette di proteggere i capelli dai raggi UV ma anche dagli effetti dannosi del sale e dell’acqua con il cloro. Un vero toccasana per i capelli esposti al sole durante i mesi più caldi.
Al primo posto troviamo ….
UNIQONE ALL IN ONE HAIR TREATMENT di REVLON
L’elixir per eccellenza, l’unico trattamento che in un solo gesto dona protezione, controllo, luminosità e consistenza al capello. La texture è leggera, lascia soffici ed idratati tutti i tipi di capelli. La particolare fragranza, spontanea e dallo spirito libero, evoca un senso unico di gioia e libertà: le note riflettono la personalità della donna di oggi, audace, fresca e moderna. Indiscutibilmente tutte queste particolarità lo fanno diventare il protettore più ambito dalle donne che hanno a cuore la salute e la bellezza dei capelli.
Se volete garantivi capelli sani e protetti, è opportuno inserire nella nostra #beauty-routine un protettore ed utilizzarlo con costanza. Dobbiamo sempre ricordare che i nostri capelli sono sensibili quanto, se non di più della nostra pelle. Allora non perdete tempo, se ancora il protettore non ha un posto importante nel vostro #beauty-case datevi da fare e scegliete quello che più attira la vostra attenzione. Non dimenticare di farci sapere come è andata….