COME LIBERARSI DEI CAPELLI GRASSI

Anche tu combatti i capelli grassi?

Per quanto possa sembrare assurdo, posso assicurarti che è un problema comune. Oltre il 30% delle persone ha una cute sensibile e quindi predisposto all’eccesso di sebo. L’errore che tutte facciamo è quello di pensare che la cute grassa sia sinonimo di una scarsa igiene e per questo siamo portati a lavare con più frequenza i nostri capelli. Molte volte il problema non si risolve, qua dovremmo farci una domanda molto importante…

Sto utilizzando il trattamento giusto per i miei capelli?

capelli grassi

Innanzitutto dovremmo capire cosa rende la nostra cute cosi pesante..

La cute di ogni persona è costantemente protetta da un film idrolipidico che difende la pelle dagli agenti esterni e lavora per mantenere i giusti livelli di idratazione, nella maggior parte delle ipotesi si combatte un eccessiva produzione di sebo.

Da cosa è dipeso questa produzione eccessiva?

eccesso di sebo capelli grassi

In primo luogo le cause potrebbero essere legate all’uso eccessivo e prolungato di strumenti a caldo come phon, piastre e ferri, molte volte anche l’acqua che utilizziamo per lavarci se troppo calda può sollecitare la produzione di sebo.  L’inquinamento inoltre gioca un ruolo molto importante, le micro-polveri e smog stressano la cute sensibilizzando ulteriormente la cute. Infine alimentazione e stress hanno ripercussioni sulla nostra pelle.

Come possiamo prevenire o difendere la nostra cute dall’eccesso di sebo?

Intanto è opportuno smentire una leggenda metropolitana, ovvero che lavare frequentemente i capelli comporta una produzione eccessiva di sebo. Niente di più falso! I capelli vanno lavati quando ne richiedono di bisogno. Lavare i capelli con i giusti trattamenti non comporta nulla, se non ritrovarli puliti. Se i capelli dopo due giorni sono già pesanti è assolutamente giusto lavarli.

come lavare i capelli grassi

Il segreto non è quante volte lavare i capelli ma quale trattamento è più adeguato alla nostra cute e come difendere le nostre lunghezze da calore del phon e della piastra.

Molto spesso ritroviamo nei nostri capelli una cute grassa e punte secche, difficile gestire una situazione del genere, questo perchè i normali shampoo per cute grassa rendono la lunghezza e le punte ancora più aridi.

A questo punto dovremmo direzionare la nostra scelta su trattamenti bivalenti, cute grassa lunghezze secche.

shampoo divalent per capelli grassi

Specifique Bain Divalent Kerastase è un trattamento riequilibrante che agisce sia sulla cute che sulle lunghezze. La sua peculiarità non è solo quella di ridurre l’eccesso di sebo ma soprattutto di mantenere idratate le lunghezze.  La combinazione di ingredienti rimuove delicatamente il sebo dal cuoio capelluto rendendo più leggera la fibra capillare donandone volume e lucentezza.

Prendersi cura della cute ha grande importanza e determina la salute di tutta la chioma. Tre sono gli aspetti importanti da non sottovalutare in una #beauty routine..

1 Utilizzare uno shampoo adeguato alle esigenze della cute

2 Idratare la lunghezza con balsami o maschere specifiche

3 proteggere la fibra capillare dal calore del phon e piastra

La maschera o il balsamo mi appesantiscono i capelli?

Molte di voi associano il balsamo ai capelli pesanti e quindi grassi.  Per questa falsa teoria molte se non moltissime non lo utilizzano. Anche il capello grasso ha bisogno di idratazione, innanzitutto maschere e conditioner devono essere distribuiti solo sulle lunghezze, ovvero la parte più fruttata della fibra capillare. Non utilizzare il trattamento finale di idratazione implica la rottura delle punte e l’inesorabile insorgenza di doppie punte.

Sicuramente vi sarà capitato di notare che i capelli crescano con lentezza, troppa lentezza. La verità è che i capelli crescono ma non avendo idratazione si spezzano e la vostra lunghezza tarda ad arrivare. Il più delle volte siete obbligate a tagliarli, questo perchè le punte sono svuotate o colme di doppie punte. Idratare accuratamente i capelli vi farà mantenere la chioma sana, morbida, lucente e difficilmente i capelli si spezzeranno.

Anche qua la cosa importante è trovare il giusto trattamento ed utilizzarlo nella maniera giusta.

Consiglio personale che posso darvi è quello di scegliere tra questi tre trattamenti adatti a tutti i tipi di capelli e soprattutto a chi ha la cute più sensibilizzata o che si appesantisce facilmente.

UNIQONE IDEALE PER CAPELLI GRASSI

Uniq one di Revlon  è il sublimatore per eccellenza dei capelli secchi e sfibrati. Un balsamo asciutto, dalla texture leggera che vi permetterà di idratare in profondità senza appesantire la fibra capillare.

Uniq one di Revlon è lo strepitoso trattamento senza risciacquo con 10 benefici. Ripara i capelli secchi e danneggiati, rinforza e riduce le rotture, condiziona e districa, controlla l’effetto crespo, protegge dal calore, aiuta a prevenire le doppie punte e mantiene a lungo la piega. Tutto in sole due spruzzate. Indubbiamente il trattamento più versatile di sempre ed oltre ad essere il più ambito è caratterizzato anche da una straordinaria fragranza.

MASCHERA CAPELLI GRASSI

Masque Hydra Apaisant di Kerastase è il trattamento ideale per lenire ed idratare il cuoi capelluto in profondità. Ideale e soprattutto studiato per trattare qualsiasi tipo di capello, lascia la cute rinfrescata e la lunghezza idratata e morbida. La sua particolarità è di lavorare come anti-sebo, regolarizzare le secrezioni e normalizzare le ghiandole sebace. E’ importante che ricordiate che anche i capelli grassi necessitano di idratazione, quindi, non eliminate mai questo passaggio dalla vostra beauty-routine è estremamente importante.

L’ultimo trattamento che vorrei consigliarvi è Nutri Color Filter di Revlon. Questa maschera nasce per intensificare il riflesso della colorazione del capello, allo stesso tempo idrata, illumina e ri-densifica la struttura capillare.

La disponibilità di riflessi è molteplice ma non è il mio scopo oggi farvi cambiare riflessatura dei capelli.

Poche di voi sapranno che questa gamma di prodotti al suo interno ha una nuance totalmente neutra che vi aiuterà ad illuminare con effetto specchio i vostri capelli proteggendo la fibra capillare e mantenendola idratata.

 

Nutricolor Cream Clear di Revlon è la maschera che può fare la differenza, non solo perchè la sua texture è estremamente leggera ma anche perchè donerà alla vostra chioma un effetto specchio mai visto.

Il risultato sarà incredibile! Capelli idratati, morbidi, pieni ed estremamente luminosi. Provare per credere!

L’idratazione è la cosa più importante per avere capelli sani e forti! Prendersi cura adeguatamente della propria fibra capillare ci permetterà di sfoggiare chiome irresistibilmente fantastiche.